Turismo Vitivinicolo

  • Home
  • Progetto
  • Presentazione

Presentazione

PROGETTO TEKNE TURISMO 2.0 – TURISMO VITIVINICOLO

“Fare Turismo”!
Con questa linea di pensiero è stata fatta la ricerca sul Turismo Vitivinicolo.
L'analisi svolta ha avuto come fulcro della ricerca il Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (vino a Denominazione di Origine Controllata Garantita) e il ruolo che può avere questo prodotto nei diversi mercati, anche esteri, in modo particolare attraverso l'e-business.
Per lo studio territoriale, si è fatto riferimento alla Cantina Girardi Spumanti di Farra di Soligo, che è diventata pensatoio di idee, dando degli spunti di elaborazione allo studente.
Per svolgere questo lavoro di ricerca è stato scelto di analizzare lo strumento più efficace per una “macro comunicazione”: INTERNET.

E' stato necessario predisporre una griglia di valutazione comparativa che ha dato la possibilità allo studente di analizzare i diversi aspetti della comunicazione dei siti web  pubblicati nella rete dai produttori vitivinicoli del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Questa griglia è stata impostata in modo da valutare:

  • aspetto tecnico del sito: web design, facilità di accesso e consultazione;
  • contenuti tecnico-professionali inseriti: mappe del territorio, descrizione dell'azienda, presentazione dei prodotti,  le possibilità di visite aziendali e degustazioni;
  • presentazione del Territorio sotto l'aspetto gastronomico e culturale.

Sempre con la collaborazione di Luca Girardi, sono stati approfonditi gli aspetti micro-territoriali per capire cosa pensano e fanno i produttori in riferimento al turismo vitivinicolo attuale, in modo da saper poi proporre delle considerazioni sul turismo vitivinicolo del futuro.
Per rendere più completa la ricerca è stata programmata anche una visita presso il Vinitaly di Verona,  questo per proporre ad altri produttori delle interviste mirate a capire meglio le strategie di comunicazione  da loro utilizzate per la promozione aziendale in Italia e all'estero.